annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catalizzatori per abbattere NOx

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Catalizzatori per abbattere NOx

Ciao a tutti, sto cercando alcune informazioni relativamente ai catalizzatori da utilizzare per abbattere gi ossidi di azoto attraverso la combustione catalitica.
    Mi servirebbe anche sapere quali sono le condizioni da utilizzare: tempo di contatto, densità  del catalizzatore, perdite di carico del letto catalitico, velocità  superficiale del gas, temperatura di esercizio.
    Ci sono dei riferimenti normativi che normano questi parametri o sono tutti valori empirici ?
    C'è qualche sito che riporta queste informazioni ?
    Grazie a tutti
    Aldo

Ciao Aldo,
    prima di tutto un piccolo inciso per chi non conoscesse questa metodica. Gli ossidi di azoto vengono ridotti ad azoto molecolare facendoli reagire con altre sostanze chimiche. Esistono essenzialmente 2 processi diversi: la riduzione selettiva non catalitica (SNCR) e quella catalitica (SCR). Nella prima il flusso contaminato viene trattato con urea o ammoniaca ad alte temperature e cioè fra gli 800 e i 1100°C, l‘efficienza effettiva è comunque molto bassa e si aggira fra il 20 e il 50%.
    Invece la SCR prevede l‘iniezione di ammoniaca e l‘uso di catalizzatori come il biossido di titanio, la zeolite e il platino a temperature di 250-450°C, anche se il funzionamento ottimale si ha a 350-450°; in questo caso l‘efficienza effettiva va dal 70 al 90%. Esistono poi dei sistemi ibridi SNCR-SCR e i sistemi ZAT (zero ammonia technology) che non prevedono l‘iniezione di ammoniaca o urea.
    Per quanto riguarda la tua domanda, esistono effettivamente delle indicazioni relativamente ai combustori catalitici a proposito dello spessore del letto, velocità  di attraversamento, tempo di permanenza, ecc., il tutto in varie direttive regionali/provinciali stilate dai CRIA, cioè dai Centri Regionali contro l‘Inquinamento Atmosferico. Io personalmente ho però visto solo delle indicazioni relative all‘abbattimento dei gas e vapori organici e niente relativo agli ossidi di azoto.
    Dato che non ho ancora avuto il tempo di completare la normativa regionale e provinciale, ti consiglierei di chiamare direttamente i vari centri CRIA per avere delucidazioni in merito.
    In ogni caso, se riesci a dimostrare la bontà  o superiorità  del sistema utilizzato e la sua alta efficienza allora queste indicazioni lasciano il tempo che trovano.
    Indicazioni più precise possono dartele quelli che lavorano sul campo.
    Ti saluto
    Davide Compagnin
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davnin,
      grazie per la risposta, ma come posso fare per contattare i CRIA ?
      In particolare mi servirebbe quello della Regione Emilia Romagna.
      Grazie

Commenta

puoi provare con l'Arpa dell'Emilia Romagna.
        Hai provato a vedere qua?
        http://www.arpa.emr.it/reggioemilia/...IAER/Index.htm
        ciao
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie

Ciao

Aldo

Commenta

Sto operando...
          X